Sul canale YouTube Esserci meditando trovi una serie di 10 meditazioni di circa 15 minuti ciascuna per iniziare a meditare, oltre a numerose altre meditazioni di varie durate. Queste pratiche ti aiuteranno a sviluppare la consapevolezza del respiro, delle sensazioni corporee e la Meditazione della Gentilezza Amorevole.
​Ecco la prima delle serie per iniziare a meditare:

​Sempre più persone iniziano a meditare dopo aver partecipato a uno dei miei corsi dal vivo, e molti mi chiedono tracce audio da utilizzare ogni tanto.

Grazie a una di queste richieste, a maggio 2016, decisi di caricare su Insight Timer la mia prima registrazione audio: Meditazione dell’Amore Universale.

​Ora ci sono diverse tracce, sia in italiano che in inglese, e in futuro ne registrerò altre, grazie agli stimoli ricevuti da chi apprezza la mia guida.

I video che ho caricato su YouTube incarnano questo approccio, affinato grazie ai feedback ricevuti.​ Per chi desidera iniziare a meditare possono essere un valido supporto. Anche chi già pratica la meditazione può trovarli utili, soprattutto nei momenti in cui risulta difficile concentrarsi.

Per meditare occorrono silenzio e concentrazione

​Ricorda comunque di alternare sempre meditazioni solitarie in silenzio alle meditazioni guidate. L’obiettivo della meditazione è comprendere noi stessi e la realtà circostante, e per questo sono necessari il silenzio e la concentrazione, raggiungibili solo senza aiuti esterni, nemmeno la musica rilassante!​​

Hai visto qualche video? Cosa ne pensi? Sono utili? Lascia i tuoi commenti, suggerimenti o richieste per migliorare i video futuri!​

Se preferisci evitare la tecnologia, puoi partecipare ai seminari che organizzo tra Varese e Milano. Durante la giornata o la mattinata, si alternano meditazioni guidate e silenziose, camminate, sedute e momenti di riflessione e confronto. Il silenzio è fondamentale in questi seminari, dove i cellulari sono e i movimenti, compreso il pasto, si svolgono lentamente in consapevolezza.​

Meditando contribuisci a diffondere la pace

​​Per chi è abituato a correre e ad essere sempre super impegnato, rallentare drasticamente può sembrare difficile, ma i benefici che ne derivano nella vita quotidiana sono inestimabili.
Uno dei primi effetti è una minore reattività di fronte ai disagi causati da persone o situazioni. Capita spesso che un collega o un familiare noti in te meno nervosismo o rabbia.
Potrai quindi anche prenderti il merito di portare un po’ più di pace negli ambienti in cui ti muovi. Un altro effetto comune della meditazione regolare è una maggiore calma di fronte alle inevitabili difficoltà. Questo accade perché la meditazione di consapevolezza è in grado di modificare il funzionamento dei circuiti dell’attenzione, come ho scritto nel post Meditare fa bene alla Salute.

Che sia online o dal vivo l’importante è meditare!