Mi Alleno ad Amarmi è un audio-corso che ho registrato per Insight Timer, l’app gratuita per meditare, sulla quale ho pubblicato da tempo diverse meditazioni guidate gratuite.
Si tratta di un percorso in 10 sessioni, di 12 minuti l’una, per allenare in modo progressivo la tua mente alla pace e alla piena accoglienza di te stesso.
Ora lo puoi acquistare anche su Patreon:
La prima traccia del corso, Un’attenzione al respiro calma e non giudicante, è accessibile gratuitamente. Contiene una breve meditazione da utilizzare nella vita quotidiana, secondo i tuoi ritmi:
Considera che ognuno di noi è il prodotto dei propri condizionamenti passati, anche recenti. Persino ciò che hai fatto, detto o pensato oggi può averti in qualche modo già condizionato. Le interazioni con gli altri e con l’ambiente ci modificano in effetti di continuo, determinando le nostre convinzioni e dunque chi siamo.
Considera anche che i pensieri e le intenzioni di bene plasmano il cervello, e in generale il corpo, verso il benessere.
Ecco perché oltre a sviluppare la consapevolezza dei nostri pensieri e dei nostri stati d’animo, occorre poi potenziare le nostre intenzioni di bene! E questo è lo scopo principale dell’audio corso: allenarci all’amore incondizionato.
Mi Alleno ad Amarmi è un mini-corso pratico
Ti guido con esercizi mirati per accoglierti così come sei, senza desiderare cambiamenti. Partiamo con l’attenzione al respiro per concentrare la mente e sviluppare l’attenzione saggia, non giudicante, al momento presente.
Impariamo poi a sentire il corpo per radicarci e portare l’attenzione alle emozioni e ai pensieri.
Infine, espandiamo il sentire del cuore con la pratica della Gentilezza Amorevole, che, dopo le tecniche di meditazione precedenti, è un ottimo antidoto contro le rigidità. Iniziamo rivolgendo parole di benevolenza a noi stessi. Solo amando noi stessi possiamo accogliere davvero la vita e aprirci agli altri esseri viventi con saggezza e amore intelligente.
La pace interiore è dunque la condizione necessaria per essere felice e creare un mondo migliore. Prenderti l’impegno di accogliere davvero te stesso così come sei, avrà infatti un impatto positivo sia su di te, aumentando i tuoi livelli di autostima, sia su tutto l’ambiente attorno a te!
Allenare piano piano la mente e il corpo a lasciar andare vittimismo, sensi di colpa, o paura e ansia di arrivare, invece di giudicarci o lamentarci, fa emergere il proprio valore autentico, ma crea anche, con pazienza, un ambiente più gentile e pacificato tutt’attorno a noi. Partendo dalla propria esperienza personale sarà possibile ad esempio vedere un miglioramento nella vita di coppia o nelle relazioni lavorative.
Alla fine dell’audio parlo di una domanda che appare scritta sull’app.
Si tratta solo di spunti per stimolarti a sentire e sviluppare la consapevolezza.Ecco quella relativa alla prima sessione:
quale di questi aggettivi descrive meglio come ti senti ora?
1) Stanc*
2) Irritat*
3) Calm*
4) Eccitat*
Intanto ti auguro un buon ascolto! E per partecipare a
Meditazioni guidate dal vivo
consulta le pagine Corsi ed Eventi del sito Esserci meditando.
Navigandolo troverai anche dettagli inseriti a scopo informativo, soprattutto nel blog, come ad esempio i risultati degli studi scientifici più recenti riguardanti la mindfulness e la Vipassana.
Rilevare un miglioramento della propria autostima è solo uno dei tanti effetti collaterali della meditazione.